È un momento davvero difficile per l’Italia, questo, completamente zona rossa e in quarantena per le prossime tre settimane. Ma come far passare il tempo più in fretta? Pensando positivo e guardando il bicchiere mezzo pieno, dopo la routine e la fretta che la vita di città impone, un pò di riposo non è poi così male.
Ecco qui qualche soluzione divertente ed efficace per passare il tempo in modo costruttivo e non, stando a casa; le parole d’ordine? Pulizia, sia casalinga che mentale, creatività e comunicazione.
1. FARE TUTTO QUELLO CHE RIMANDI DA TEMPO
Leggere, studiare e portarsi avanti con le pulizie di primavera sono un grande classico, tutte attività che si possono fare proprio in queste settimane: sistemare cassetti, armadi, eliminare gli acari e cambiare la disposizione di qualche mobile può essere un’ottima idea per vedere la situazione da un nuovo punto di vista.
- Per gli amanti della lettura e dell’informazione, vi segnaliamo che il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha creato un sito dove puoi trovare alcuni servizi gratuiti messi a disposizione da imprese e associazioni.
- Mondadori ha deciso di offrire abbonamenti gratuiti online, mentre Vanity Fair uscirà con un numero completamente gratuito per Milano e la Lombardia mercoledì 11 marzo in edicola, presentando 64 volti milanesi che raccontano la loro battaglia quotidiana per combattere il virus, “le strategie messe in atto o una dichiarazione d’amore per una città messa alla prova”.
2. A CASA COME AL CINEMA
Prepara i pop corn, mettiti comodo e prenditi il tempo per iniziare una nuova serie TV o un film che rimandi da tempo. Oltre alle solite piattaforme di streaming come Netflix, Sky e Amazon Prime Video che ha deciso di offrire un mese di abbonamento gratuito.
Se sei amante dei film d’autore, ancora più interessante è l’iniziativa di Cineteca Milano che per la prima volta ha messo a disposizione il suo immenso catalogo di film d’autore in streaming: basta scegliere il proprio broadcaster preferito e clicca play!
3. APERITIVO IN STREAMING
Per chi proprio non riesce a rinunciare al classico aperitivo in compagnia, ecco la soluzione a portata di schermo. Prepara un calice di vino o un bicchiere di birra, accendi Skype o FaceTime ed il gioco è fatto!
4. NOSTALGIA CANAGLIA
La frenesia della città spesso non ci lascia il giusto tempo per coccolare le persone che ci sono vicine, ecco, questo è il momento giusto per scrivere o telefonare agli amici che fanno parte di un ricordo positivo della propria vita. Approfittane per riallacciare qualche rapporto che si è raffreddato da tempo o semplicemente coccola chi ti sta vicino con una chiamata o un messaggio; perché no, magari si possono anche riguardare le fotografie e gli album di famiglia, scoprendo qualche aneddoto interessante o piacevole da condividere con gli amici, ovviamente tramite cellulare.
5. SOCIAL 4.0TENA
Perché non condividere la propria giornata con gli altri, così da ispirare e lasciarsi ispirare?
- Realizza un “diario di quarantena 2.0” su Google Doc e condividilo con i tuoi amici così da tenerlo aggiornato giorno dopo giorno, loro anche se distanti, non saranno mai stati così vicini.
- Continua a seguire i tuoi influencer preferiti! Molti di loro hanno creato alcune iniziative per intrattenere i propri follower: oltre alle numerose dirette quotidiane e stories infinite per parlare e far passare velocemente il tempo, alcuni personaggi noti nel mondo del web hanno dato sfogo alla loro creatività. Tommaso Zorzi, ad esempio, ha dato il via al “GF Covid” fatto di dirette con vari personaggi famosi, mentre Giulia Valentina ha lanciato l’hashtag #mysweetquarantine, così da creare una grande comunità virtuale di condivisione delle proprie attività casalinghe. Molto bella anche l’idea @bravebutsave dove si possono trovare interviste, ricette e curiosità per passare il tempo.
- Se ancor anon hai capito come si usa Tik Tok, questo è il momento giusto per allenarti e metterti alla prova!
6. LA MODA #RESTAACASA
Per gli amanti della moda questa quarantena potrà essere dedicata allo shopping online, specialmente grazie alla spedizione gratuita che molti negozi e brand hanno messo a disposizione per i propri clienti; prima di comprare qualcosa, però, è giusto sistemare e riorganizzare il proprio armadio e dare una seconda vita a ciò che non si indossa più.
- Dato che l’indumento più indossato in questi giorni saranno le pantofole, forse è arrivato il momento per acquistarne un paio nuovo ed essere anche a casa super cool. Qui qualche suggerimento: TNF, UGG, CROCS, BIRKENSTOCK, ASOS.
- Pulisci le tue sneakers: questo è sicuramente il momento giusto per fare un piccolo restyling alle tue silhouettes preferite, come? Ecco qui qualche tutorial che potrà tornarvi utile: CREP PROTECT, HIGHSNOBIETY, DEVAN ON DECK.
7. BEAUTY ROUTINE
Con il tempo a nostro favore, pensare di più a se stessi risulta più semplice: è arrivata l’ora di spacchettare quelle maschere viso da tempo nel cassetto, self care e skin care sono le parole d’ordine di questi giorni. Ecco qui al cui tutorial interessanti:
- HAIR: Kaitlin Emma, Lyss Ryann, Sazan Hendrix.
- MAKE-UP: Mr Daniel Makeup, Sephora, Clio Make Up.
- NAIL: 20NAILS, Kiara Sky Nails, Cutepolish.
8. MASTERCHEF HOME EDITION
L’idea di cucinare non va sottovalutata, anzi! Con le numerosissime ricette trovate online si possono limitare gli sprechi e creare “piatti svuota-dispensa”.
È molto importante mettersi alla prova: non potendo uscire, la pizza del sabato sera o l’aperitivo possono essere ricreati all’interno delle mura domestiche.
Keep on trying! Qui qualche link utile: GIALLOZAFFERANO, GNAMBOX, DISSAPORE.
9. POLLICE VERDE
In queste giornate di sole, perché non cercare il proprio pollice verde?
Occuparsi di piante, fiori e giardini è una tra le best things da fare con la temperatura giusta e il tempo dalla propria parte. Il contatto con la natura e il miglioramento delle proprie skills in questo campo possono sempre tornare utili!
Prendi spunto per le tue attività da BODEGA ROSE o dai numerosissimi tutorial online: BLOSSOM, GREAT HOME IDEAS.
10. CANTA CHE TI PASSA
Queste giornate possono anche essere riempite di note e musica, approfondendo lo studio di uno strumento musicale, un dj set in streaming o semplice ricerca di nuovi brani da riprodurre: l’importante è essere positivi, di buon umore e affrontare questo periodo al meglio delle proprie forze e possibilità.
Tra le varie alternative online, possiamo trovare:
- i PODCAST, ormai molto diffusi. Ecco le nostre scelte: MUSCHIO SELVAGGIO, VENTI, L’ASSEDIO.
- le PLAYLIST, che trovate numerose direttamente su Spotify: per l’occasione, il team di SHE SAYS | WHY NOT ha creato “SMART TUNES” che avrà cadenza settimanale con l’aiuto girls only di varie personalità. Per la prima, si sono affidati alle tunes di @rebelleg4al!
11. ART ATTACK
Per gli amanti dell’arte, queste giornate possono essere occupate per dipingere e disegnare, imparare a farlo o migliorare e portare a termine l’opera che si stava cercando di realizzare da tempo.
Per chi, invece, cerca la cultura e l’arte a portata di click:
- Ecco dei tutorial utili per il bricolage, la pittura e il disegno: BRICO SYMPA, MAKOCCINO, NATALIA MADEJ.
- I musei non si sono tirati indietro in questo periodo di difficoltà, bensì offrono la possibilità di visitare le installazioni online stando comodamente seduti sul proprio divano. Il Museo del Novecento di Milano, per esempio, condividerà giornalmente su Instagram un’opera della sua collezione. Mentre se cerchi di viaggiare altrove, almeno con la mente, il Louvre, il British Museum, il Dalì Theater Museum e il MOMA mettono a disposizione un tour virtuale full immersion all’interno dei propri spazi.
12. MR. MUSCOLO
Per gli amanti del workout, questo può sembrare un periodo difficile, ma non è così!
Ecco alcune facili soluzioni:
- con qualche attrezzo base si può tranquillamente portare a termine una sessione e un circuito, anche grazie all’aiuto dei social network: molti personal trainer stanno realizzando sessioni online per continuare a seguire i propri allievi anche da casa!
- inoltre esistono numerosissime applicazioni gratuite, tra tutte NTC di Nike o tutorial YouTube da seguire per proseguire o iniziare un allenamento: LA SCIMMIA YOGA, PAMELA REIF.
Ogni scusa è buona per tenersi in forma!
Nonostante le varie difficoltà, i modi per affrontare la quarantena sono molti e tutti diversi l’uno dall’altro, così che ognuno possa sviluppare e migliorare gli hobby più affini alla sua persona e ai suoi interessi; è molto importante non perdere mai la propria positività e vedere quest’occasione come l’opportunità di recuperare tutte le forze necessarie per tornare al massimo il prima possibile.
Last but not least, non dimentichiamoci di chi, purtroppo, è davvero in difficoltà: si tratta di una questione che coinvolge tutta l’Italia e gli ospedali più che mai hanno bisogno di noi; essendo queste tutte attività gratuite, i soldi che siamo riusciti a risparmiare possiamo donarli a operazioni di crowdfunding volte proprio ad aiutare gli ospedali e le terapie intensive. Qui di seguito uno dei link per donare: https://www.gofundme.com/coronavirus.
Condividi il messaggio!