Dopo aver celebrato i suoi 30 anni di storia nel 2015, Air Jordan, l’iconica linea lanciata da Nike nel 1985 ed ispirata al campione di basket NBA, ha voluto celebrare il passaggio di eredità da scarpa da basket a scarpa da skateboard.

Questo cambio di prospettiva è avvenuto nel 1987, appena dopo il debutto come scarpa da basket, quando Air Jordan I è apparsa ai piedi di Lance Mountain, skateboarder professionista statunitense.  Tra le caratteristiche del modello che hanno permesso di suscitare l’amore di tutti gli skater ci sono sicuramente la sua tomaia in pelle resistente, l’ Air cushioning e il collo alto ideale per un forte supporto alla caviglia.

Fin dal suo debutto, la scarpa ha rappresentato un cambio di direzione rispetto alle collezioni precedenti grazie alla volontà di dare “uno strappo alla regola”: i colori, lo stile e la stessa collaborazione con Michael Jordan hanno reso il modello immediatamente attraente.

In questa stagione, per celebrare la storia di Air Jordan all’interno della skateboarding culture, il brand lancia una collezione di Air Jordan I sia alte che basse. La collezione, inoltre, comprende anche una collaborazione con Nike SB per quanto riguarda i modelli “alti” di Air Jordan I, creati per rendere omaggio ai luoghi significativi per la storia e lo sviluppo del modello (Chicago, Los Angeles, New York, e Parigi).

La caratteristica fondante dei new-born modelli di Air Jordan è quella di durare nel tempo  o meglio, come si legge sui sito Nike, “di invecchiare meravigliosamente”. Stando alle informazioni date da Nike, pare proprio che i nuovi modelli Air Jordan abbiano fatto un patto con il diavolo per quanto riguarda “l’eterna giovinezza”!

Le Air Jordan I Lows saranno disponibili a partire dal 1 Aprile, mentre le Air Jordan I High x Nike SB saranno disponibili dal 25 Maggio.

 

Air Jordan AJI HIGH2  AJI LOW