Kaws e Uniqlo hanno sfruttato Instagram per annunciare la loro nuova collaborazione unica per l’estate 2019.

Kaws, nato come Brian Donnelly a Jersey City nel 1974, è uno street e pop artist americano. La sua carriera graffitara inizia negli anni ’90 nelle periferie di New York, quando si diploma alla School of Visual Arts di Manhattan e sostiene azioni di subvertising (il fare parodia all’advertising, ovvero alla pubblicità) nel suo quartiere a Brooklyn, che in quegli anni vive una riqualificazione importante. Con gli anni, la sua arte inizia a spaziare tra diversi temi e mezzi e le sue opere vengono notate da nomi importanti quali la Disney, con la quale inizia una collaborazione da freelance come illustratore lavorando a diversi progetti; in tutto il mondo compaiono figure simbolo della sua pop culture più immediata, diretta, astratta. Dai graffiti, alle illustrazioni, inizia poi ad esplorare la scultura, dalla quale ne produce la sua firma “Companion”, creato nel 1999, un personaggio che si definisce come un mix inquietante fra topolino e un teschio, disegnato però in chiave 3D e nipponica (la cui copia formato ministatua è stata venduta in esclusiva sull’e-commerce del MOMA per 200$). Altro personaggio ricorrente nelle opere di Kaws è il pupazzo “BFF” che in questa collaborazione con Uniqlo occupa una posizione rilevante. Kaws non è insomma “l’ultimo arrivato”, dal momento che durante la sua carriera ha lavorato con Pharrell Williams, disegnando la bottiglia del profumo Girl, con Kanye West, creando la copertina dell’album 808&Heartbreak e con molti altri.

Uniqlo nasce da un’idea di Tadashi Yanai, l’uomo più ricco del Giappone nonché presidente e Ceo di Fast Retailing, quarta compagnia di apparel al mondo che comprende fra i brand, Uniqlo. Da sempre dedito al settore dell’abbigliamento, questa passione gli è stata trasmessa dai genitori. Viaggia molto durante la sua vita e specialmente in Occidente dove raccoglie idee per il concept della sua azienda. Il suo obiettivo è stato e rimane quello di focalizzare la sua produzione e vendita su capi casual e a prezzi abbordabili. Per Yanai, l’abbigliamento dovrebbe essere una naturale estensione della persona che lo indossa, un qualcosa a cui un cliente non dovrebbe nemmeno troppo pensare: “tu sei ciò che indossi”, e io ti offro un prodotto per veicolare un’immagine di te senza filtri, un prodotto che incarna appunto i valori giapponesi di semplicità, qualità e longevità. Grazie ad una strategia aziendale completa e ad una forte immagine del marchio, Uniqlo ha presto iniziato a collaborare con designer e figure di spicco del fashion system che hanno arricchito l’estetica del brand. Uniqlo con più di 1.900 store di cui 843 in Giappone, ha fatturato lo scorso anno 7.5 miliardi di dollari posizionandosi al 96esimo posto nella World’s Most Valuable Brands List di Forbes del 2018.

Questa volta lo street artist e il brand di abbigliamento uniscono le forze per la produzione di una collezione il cui lancio è previsto il 3 Giugno alle 10 del mattino presso gli store di Uniqlo. La collezione comprenderà 12 modelli di t-shirt per adulto, 6 modelli per bambini e 4 borse.

Qui sotto potete godere di alcune anteprime di prodotto.

Kaws x Uniqlo Kaws x Uniqlo Kaws x Uniqlo 190510-pc-l3-kaws02