Javid Alavi ha aperto il suo primo negozio a Carnaby Street nel 1967, influenzato principalmente dallo stile e il movimento della cultura Mod che impazzava in quegli anni. Con Londra paralizzata sull’onda swinging sixties, cresce molto rapidamente la voglia di creare un nuovo brand per vestire i mutevoli volti della metropoli, viene fondato così il marchio britannico che oggi è riconosciuto in tutto il mondo, Merc. Molti dei capi che venivano indossati dai giovani londinesi degli anni sessanta oggi sono ancora venduti nella iconica linea Heritage Range.

L’ultima collezione nasce con un cenno al passato, dove tutto ha avuto inizio. I veri protagonisti sono i capi strutturati, quelli pesanti dove vengono utilizzati materiali d’epoca con stampe dal sapore vintage come quelle delle cartine geografiche o ispirate alla carta da parati. A dargli un tocco contemporaneo sono i tagli assolutamente tradizionali e quasi sartoriali. La collezione autunno/inverno è fatta di colori scuri che mutano in borgogna tenui, il blu navy diventa color fumo e i grigi sono in primo piano, accentuati da ricchi colori crema con l’intento di creare una collezione nostalgico-moderna degna di Instagram.

Textures country con decisi tagli urbani danno vita a capi spalla perfetti, a partire dagli iconici parka e harrington, che forniscono un’innovazione più forte che tiene la collezione saldamente ferma alle sue radici.

131111_MERC_F01_190_RT_ƒ131111_MERC_F02_076_RT_ƒ