La Débraillée, in italiano trasandato, è un brand francese di borse in pelle creato dalla designer di arredamento Alice Rosignoli.La produzione del brand è completamente made in Italy, ma l’ispirazione è internazionale.

Alice infatti progetta la sua collezione prendendo ispirazione dalle persone comuni che incontra ogni giorno per le strade di Parigi o durante i suoi viaggi in Italia.

 

Cosa ti ha portato a realizzare una collezione di borse?

Credo che l’approccio al design di prodotti per arredamento sia lo stesso delle borse che concepisco, in tutti e due i progetti parto dalla funzionalità e dall’uso quotidiano dell’oggetto.

A che tipo di persona è rivolta la tua collezione di borse?

La mia collezione è rivolta a tutte quelle persone che cercano non solo bellezza, ma anche funzionalità e praticità in borse da poter utilizzare ogni giorno.

Per questo ho pensato ad un modello di clutch con una tasca nascosta in cui poter riporre l’ombrello, o ad una shopper con uno scomparto per la giacca.

Da dove prendi ispirazione?

Prendo ispirazione dalla quotidianità, dalla strada, dagli oggetti comuni.

La mia grande ispirazione sono le persone che incontro ogni giorno per strada, donne che vanno a fare la spesa o shopping, ragazze che vanno a scuola o al lavoro.

Mi affascinano buste di plastica, carta, cartelle da lavoro dalle forme semplici e geometriche.

Quali sono i brand che ti hanno accompagnato nel tuo processo di crescita personale e creativa?

Marni, Celine, Margiela, Tsatsas, Crista Seya, Moroso, Cappellini, Vitra e Flos.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Nei miei progetti per il futuro ci sono sicuramente continuare con il design d’arredamento, ma anche proseguire e far crescere il mio primo progetto personale ovvero la collezione di borse La Débraillée.

Qual è il tuo oggetto porta fortuna o l’oggetto che porti sempre con te?

Porto sempre con me un metro, ho la mania di prendere le misure di tutto quello che vedo e mi piace. I miei amici mi prendono sempre in giro perché ogni volta che vedo ad esempio un tavolo devo per forza misurare lo spessore con il mio metro.

Quale canzone ha accompagnato la tua adolescenza?

The Jam – Down in the tube station at midnight

A quale proposta azzardata risponderesti WHYNOT?

Tornare a vivere in Italia.

 

 

N1-A04-TOTE-C-HOME-LA-DEBRAILLEE

N1-B03-CLUTCH-C-HOME-LA-DEBRAILLEE
N1-A04-TOTE-C-HOME-LA-DEBRAILLEE
Scritto da Ilaria Cecilia Ferrario