Per non farci sentire troppo la nostalgia del mare, il MA-EC rende più dolce il rientro dalle vacanze inaugurando la stagione espositiva settembrina con Lux in vento, la personale di Lorenza Cavalli in cui vengono riproposte una selezione di opere atte a ripercorrere la carriera dell’artista. Il 1 settembre alle 19.00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra visitabile fino al 14 dello stesso mese.
Lorenza Cavalli, classe 1978, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, è un’artista dallo stile personale incentrato sullo studio della resa pittorica della luce, sin dai primordi artistici, fino alle più recenti opere fortemente astratte in cui la materia sembra scomparire sempre di più quasi rarefacendosi e lasciando spazio solamente alla luce.
La personale del MA-EC che usa quest’ultima come filo conduttore, si suddivide in due parti. Nella prima sono esposte tele con oggetto barche a vela scultoree, capaci di emergere dal supporto e di sembrare quasi dinamiche, nonostante siano immortalate e quindi “intrappolate” sulla tela con grande maestria e abilità. Il rimando alle più celebri opere del realista americano Edward Hopper è senza dubbio immediato. Le barche, le vele bianche e il mare blu sono fatti di luce pura e i colori rendono perfettamente le immagini armoniche e ricche di carica espressiva. Curioso sapere che la verosimiglianza di queste immagini con le fotografie, subito sentita ad un primo sguardo tanta è la precisione nella resa, non è solamente una percezione visiva. Le tele traggono infatti ispirazione da scatti realmente realizzati dall’artista durante gli eventi della Maxi Rolex Cup a Porto Cervo.
La tematica lux è ancora ricorrente nella seconda parte della mostra che presenta le opere più astratte dell’artista, anche se il modo di trattare la luce è completamente diverso partendo dal fatto che la materia costitutiva non è più solamente pittura, ma è composta dalla plasticità di materiali quali segatura, plastica, crema di cemento, gesso e pasta di ferro.
LUX IN VENTO
Inaugurazione : giovedì 1 settembre 2016 ore 19
Sede : MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
Date: 1 – 14 settembre 2016
Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19
Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com