Difficile immaginare un’unione più naturale di quella tra Levi’s e Grateful Dead, due leggende da sempre vicine che questa estate si uniscono ancor di più per dar vita a una speciale capsule collection. Progettata per veri Dead Heads e per fans occasionali, la collezione non solo celebra l’iconografia dei Grateful Dead, ma aggiunge un tocco colorato anni ’60 e ’90 a qualsiasi guardaroba.
La capsule collection include una serie di t-shirts, pile, capi in denim e accessori Levi’s che presentano grafiche di teschi colorati e tie-dye e rose, a cui si aggiunge un tocco Levi’s sui colori originali, per celebrare il 50° Anniversario dell’iconico album della band dal titolo “Skull & Roses”. Scopo ultimo della collaborazione è quello di rendere omaggio e raccontare la storia di una band leggendaria, catturando la gioia che la sua musica ha portato a molte persone nell’ultimo mezzo secolo.
Un altro pezzo degno di nota della collezione è la t-shirt tie-dye con grafica ispirata al volantino del concerto che la band tenne nel 1977 alla Barton Hall nel campus della Cornell University di Ithaca, uno show rimasto nel cuore di tutti i fans come uno dei loro più grandi concerti di tutti i tempi. Questa maglietta, colorata con un tie-dye insolito, è l’esempio lampante di come questa collezione sia perfetta sia per i veri Dead Heads che per fans occasionali.
“Volevamo fare qualcosa che fosse autenticamente radicato nella storia incredibilmente ricca e unica dei Grateful Dead, quindi abbiamo scavato a fondo e scelto alcune delle loro grafiche e narrazioni più articolate. Questa collezione è un tuffo profondo nella narrativa storica e nella devota fanbase dei Grateful Dead, remixata solo attraverso una lente contemporanea. E naturalmente, anche la città di San Francisco, culla del brand Levi’s e città d’origine dei Dead, crea tra i due una connessione tanto forte e naturale da far sembrare questa collaborazione davvero perfetta” afferma Karyn Hillman, Chief Product Officer di Levi Strauss & Co.
Altri pezzi della collezione includono una t-shirt tie-dye a maniche lunghe con la scritta Grateful Dead con un carattere che richiama gli adesivi per paraurti degli anni ’80 e pantaloncini baggy stampati con grafica ispirata alla leggendaria cultura bootleg della band. C’è anche un jeans Levi’s 501 e una Trucker Type III, entrambi caratterizzati da un logo serigrafato oversize della scritta “DEAD” nell’iconico font con le ossa della band, oltre a una gamma di altre t-shirts, pile, e accessori. Completano la collezione bandane tie-dye, un bucket hat multicolor reversibile e un marsupio con il famoso orso ballerino disegnato, oltre a una gamma di toppe ricamate da posizionare a piacimento.
La capsule collection Levi’s x Grateful Dead sarà disponibile sull’App Levis247 e presso Slam Jam e One Block Down a partire dal 27 luglio. Lo stesso giorno, Grateful Dead lancerà una versione arricchita dell’album Skull & Rose con performance inedite del famoso spettacolo al Fillmore West di San Francisco.