In Italia si stanno facendo largo in un oceano pieno di artisti alcune figure femminili che vogliono cambiare le regole del gioco e portare qualcosa di nuovo nella scena, dal sound ai testi. Vi proponiamo una selezione di 5 artiste emergenti che sicuramente sono da tenere d’occhio e che vale la pena aggiungere alle proprie playlist.

Priestess

All’anagrafe Alessandra Prete, pugliese classe ’96, inizia ad esibirsi dal vivo proponendo cover di artisti rock e jazz e blues. Nel 2015 conosce il suo produttore Ombra, che le permette di collaborare con Madman ed essere la prima donna ad entrare nella Tanta Roba Label. Nel 2017, pubblica i suoi primi singoli, “Torno domani” e “Maria Antonietta“, entrambi prodotti da Ombra.

A ottobre 2018 pubblica il suo nuovo EP, “Eva“, che racconta l’evoluzione della cantante e rispecchia una consapevolezza di quello che ha raggiunto, sia sul piano musicale che personale. Sono la prima come Eva, quando nessuno ci credeva“, scriveÈ infatti una delle prime, se non la prima, femcee del panorama italiano. Si sta affermando nella scena urban ed è un personaggio in continua evoluzione che non smetterà di sorprenderci, soprattutto in vista dell’uscita del suo nuovo album. 

Artiste emergenti

Luna 

16 anni, origini sarde e un animo scoppiettante.”Piccola e tenera come un mamba”, si definisce così nel singolo “Los Angeles” che l’ha portata a conquistare il terzo posto dell’ultima edizione di X Factor. Durante il programma si è contraddistinta per il suo carattere forte e deciso, oltre che per le sue doti canore. Sotto la guida del giudice Manuel Agnelli ha conquistato tutti con i suoi mash up che uniscono le modalità espressive della dance al rap americano e ha fatto esplodere il Forum alla finale, portando sul palco la sua grinta e la sua anima sarda. 

Dopo pochi mesi di distanza Luna continua la sua ascesa nel panorama italiano con l’uscita del suo nuovo brano, in collaborazione con Chadia Rodriguez, altro volto noto della scena musicale italiana, “Donna domani”. Le due cantanti celebrano la figura femminile a modo loro in un brano insolito un flow esplosivo.

Artiste emergenti

Miragal

Afef Jmili nasce a Rabat, in Marocco, 23 anni fa. Tre anni più tardi si trasferisce in Italia. Quinta di sei figli, viene da una famiglia tradizionalista e musulmana che inizialmente non era d’accordo con la carriera artistica che  voleva intraprendere. Con il tempo, pur rimanendo fedele alle sue radici, è riuscita a trovare la sua strada e a farla accettare anche dalla sua famiglia. 

Come nome ha scelto Miragal, ispirandosi al romanzo “Fuoco pallido” di Nobokov, nel quale “mirage girl” è un personaggio che ha folti capelli ricci e un corpo sinuoso, con i quali conquista tutti i re del deserto.

La svolta per la sua carriera arriva quando conosce via web Palmistry, producer inglese, che le ha permesso di scrivere la sua prima canzone “Lialy“. Qualche anno più tardi è uscito il suo nuovo singolo, “Sin“, scritto dopo la fine di una relazione. Nei suoi testi, interpretati in inglese e in arabo, racconta di sé e delle sue esperienze. Contemporaneità e tradizione araba si fondono nei suoi brani, che definiscono un nuovo genere, il Raï’n’B, nato dalla fusione tra l’R&B e il raï, musica tradizionale del Maghreb. Un sound inedito che vi ammalierà.

Artiste emergenti

Madame

Francesca, 17 anni, nasce in un paesino vicino a Vicenza. Il nome Madame lo sceglie per caso nei corridoi del suo liceo e da quel momento è nato il suo personaggio.

Si nota subito che il suo sound è il prodotto di diverse influenze, da De Andrè a Michael Jackson; dal trap al neomelodico siciliano, nonostante le origine 100% vicentine. Nei suoi testi mescola rap e poesia, della quale è particolarmente appassionata, due dei suoi scrittori preferiti sono infatti Dante e Petrarca.

Senza dubbio Madame è diversa dai suoi coetanei e forse è proprio questa ad aver conquistato il pubblico. Francesca è riuscita a crearsi uno spazio tutto suo nella scena italiana. Uno spazio, destinato ad ampliarsi, che le ha permesso di superare le sue insicurezze ed esprimersi liberamente nelle sue canzoni. Dopo “Anna“, suo primo singolo, è da poco uscito il suo secondo brano, “Sciccherie”, che fa riferimento alle dipendenze materiali e affettive, a ciò che amiamo e a cui non possiamo rinunciare. I due brani mostrano le grandi capacità di scrittura di Madame e sono sicuramente solo i primi di una lunga serie.

Artiste emergenti

Yung Morocco

Inizia la sua carriera con le Threesome, trio per il quale scriveva i testi, sulle basi della dj Tami e di Sovltrippin. Questo progetto è nato dalla proposta della Doner music label, prima di allora Yung Morocco non aveva mai pensato di fare musica, ma il risultato è stato sorprendente e inedito.

Quella delle Threesome è stata un’esperienza che ha avuto risonanza internazionale e ha beneficiato delle influenze multietniche delle tre componenti. Hip hop e Raï, generi che Yung Morocco ascolta da sempre, si uniscono e creano sound moderno ma allo stesso tempo legato alle sue origini. Il collettivo trap ha attirato l’attenzione del pubblico con la cover di “Allenamento I” di Capo Plaza e questa estate ha raggiunto il successo con il brano “Momo Salah“, scritto in occasione dei mondiali di calcio. Il brano si ispira alla figura del calciatore Mohamed Salah, stella del Liverpool. Partito anche lui, come Yung Morocco, dal mondo arabo per raggiunge la notorietà in Europa è per la cantante un modello a cui ispirarsi.

Yung Morocco, personaggio misterioso, ha da poco deciso di lanciarsi in una nuova esperienza da solista.

Artiste emergenti