Giovedì 20 ottobre ha inaugurato presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano “Le cattedrali dell’energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem“, una grande mostra fotografica delle opere di Francesco Radino, curata da quest’ultimo e da Fabrizio Trisoglio. L’esposizione, costituita dalle immagini di luoghi e delle architetture che in tutta Italia hanno rappresentato e sono state il fulcro delle imprese legate all’energia, è non solo ideata ma anche promossa dalla Fondazione Aem – Gruppo A2A, e sarà visitabile fino al 27 Gennaio. Si tratta di una panoramica sia geografica sia temporale che attraversa la penisola da Nord a Sud e dai primi del Novecento fino ad oggi.
Francesco Radino (1947) è a tutti gli effetti considerato uno dei fotografi più interessanti ed influenti nel panorama italiano del contemporaneo. Il suo lavoro ha acquisito infatti nel corso degli anni la peculiarità del far coesistere contemporaneamente l’aspetto più prettamente professionale e “fotografico” insieme all’amore per la ricerca. Il suo interesse per il design industriale e la costante ricerca sul territorio hanno portato a collaborazioni importanti come quella con l’Aem e quindi alla realizzazione di numerose campagne fotografiche. Tra queste ad esempio quelle che hanno poi costituito uno dei fondi più ricchi e pregiati dell’Archivio fotografico contemporaneo di Fondazione Aem, la cui raccolta è stata dichiarata d’interesse storico-culturale dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia, essendo costituita da oltre 180.000 documenti fotografici databili dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri.
La fotografie esposte in mostra a Milano ripropongono alcuni esempi di questa collaborazione insieme con alcuni scatti storici dell’archivio e sono suddivise in due distinte sezioni che però al contempo creano uno stretto dialogo fra loro. Si potrebbe definirli due differenti racconti che però s’incontrano su di una linea sia temporale sia paesaggistica. Si tratta infatti di due sezioni che vengono delineate da due epoche differenti, la prima è costituita da una campagna inedita di fotografie a colori di Radino scattate nel 2016, in cui vengono riproposti gli edifici simbolo dell’impresa, le nuove architetture del Gruppo A2A e i suoi territori, dalle centrali valtellinesi al Friuli, dai termovalorizzatori lombardi agli splendidi invasi della Calabria. La seconda sezione invece è incentrata sulla selezione di scatti fotografici in bianco e nero accuratamente scelti e di proprietà del prestigioso patrimonio fotografico conservato negli Archivi Storici Aem. Tra queste i luoghi storici di Aem: imponenti centrali, officine, ricevitrici e monumenti elettrici dislocati nella città di Milano, a Cassano d’Adda e in Valtellina, realizzate da Vincenzo Aragozzini, Guglielmo Chiolini, Antonio Paoletti, Gianni Moreschi e altri.
Le cattedrali dell’Energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem
Sede Casa dell’Energia e dell’Ambiente, piazza Po 3 – Milano
Dal 21 ottobre 2016 al 27 gennaio 2017
Dal lunedì al venerdì, ore 9 – 17.30
Chiuso dal 23 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017
Ingresso libero
Info Tel. +39 02 7720 3935 – fondazioneaem@a2a.eu – www.fondazioneaem.it