Venerdì 7 Ottobre presso la Fabbrica del Vapore a Milano inaugura stEP ART FAIR Milano Scultura, la seconda edizione della prima fiera italiana interamente dedicata alla scultura.
30 sono gli espositori ospitati nell’Ex Locale Cisterne, e tra questi gallerie, laboratori creativi, accademie e singoli artisti propongono opere che spaziano per tecniche e materiali, dai più tradizionali come marmo, ceramiche e porcellane, fusioni in bronzo e altri metalli, sino alle installazioni multimediali, ai ready-made, ed alle evoluzioni della public art.
Interessantissime le parole con cui Valeria Dehò, direttore artistico della fiera, la introduce: “L’ambizione di Milano Scultura è stata quella di non fare l’ennesima fiera, ma di aprire una “assenza” nel proliferare delle manifestazioni fieristico-commerciali. E questo non per nascondere la presenza fondamentale del mercato nell’arte, ma per cercare di coinvolgere il pubblico, ma soprattutto i galleristi, ad un evento che possa diventare unico nel fare arte e mercato in un modo più partecipato e interessante. Fare una fiera sulla “scultura nel campo allargato”, per dirla con Rosalind Kraus, cioè di quella scultura che diventa un medium che unisce codici e linguaggi, è stata una scelta coraggiosa che è stata vincente. Ormai per gli artisti la terza dimensione è un corredo genetico, siamo abituati a vivere un senso di partecipazione all’esperienza artistica totale. La scultura è diventata un riferimento indispensabile cui fare riferimento per tutto ciò che non è architettura, non è paesaggio e non è immagine bidimensionale…….”
In questi intensi giorni di fiera sarà possibile vedere anche Dress Totem, l’insieme di opere che l’artista Flavio Lucchini ha deciso di portare in mostra per essere esibite su un palco speciale come quello di Milano Scultura. Le sculture sono costituite con materiali che le vorrebbero imponenti, come ferro ghisa e acciaio. Quasi come se queste fossero concepite con l’idea di vestire i panni di opere perfettamente adatte per occupare il centro di una piazza, ma in realtà si tratta di sculture di piccole dimensione perfettamente adattabili allo spazio casalingo di un salotto particolarmente attento all’arredamento un po’…estroso! Sicuramente la forma totemica di queste ci riporta indietro nel tempo, un tempo ove oggetti simili potevano essere adorati in quanto divinità, e proprio di divinità parla infatti l’artista quando descrive questa serie: “Il vestito fotografato dalle grandi riviste di moda diventa l’oggetto che divinizza la donna. Se ogni donna in certi momenti si sente, o desidera sentirsi divina, magari per un’ora o per una notte, sa che molto lo deve al vestito che indossa. Per anni ho cercato di trasformarlo in un oggetto-idolo, facendone un vero totem urbano che celebrasse questo mito del nostro tempo”.
La fiera è ad ingresso libero ed è sicuramente un’occasione più unica che rara di trovarsi di fronte ad un universo artistico totalmente tridimensionale.
stEP Art Fair Milano Scultura
Fabbrica del Vapore, Ex Locale Cisterne, Via Procaccini 4, Milano
Orari fiera sabato 8 ottobre 12:00 – 20:00, domenica 9 ottobre 12:00 – 19:00