In Planetarium, il nuovo film di Rebecca Zlotowski, giovane regista parigina, si concentrano molti spunti e stimoli visivi.
La pellicola, grazie ad un particolare stile registico, sembra econsistere in un lunghissimo sogno.
Lily Rose, la giovane filgia di Johnny Depp e Vanessa Paradis interpreta Kate, la sorella minore di Laura (interpretata da Natalie Portman).
Ambientato alla fine degli anni 30, il film vede le due sorelle vestire i panni di una coppia di medium il quale scopo è quello di mettere in contatto i propri clienti con i defunti, tramite un notevole sforzo psicofisico.
Per la messa in scena di questo film la regista esplora chiavi di lettura nuove ed originali che talvolta risultano fin troppo astratte e slegate dalla storia.
Emmanuel Salinger interpreta invece Korben, un produttore cinematografico che vuole fare della sua esperienza con gli spiriti evocati dalla coppia di medium, la trama di un suo film.
Il cosiddetto “dono” del collegamento con questi fantasmi è in particolare della giovane Kate (Lily Rose), la protagonista del film.
Depp riguardo la propria parte afferma che ciò che l’ha convinta ad interpretare una figura simile è la sua originalità e diversità rispetto a molte parti che vengono proposte alle attrici donne.
Musa di Karl Lagerfeld per Chanel, LIily Rose è già icona di stile a 17 anni.
Precedentemente la giovane modella e attrice ha recitato in La danseuse, Yoga Hosers e Tusk.
Straordinario come Natalie e Lily Rose sembrino effettivamente sorelle e come tra di loro ci sia stato poi effettivamente molto equilibrio ed armonia anche sul set.
Louis Garrel invece interpreta un attore del cinema anni ’30, con il classico charme un po’ francese che porta come marchio di fabbrica in ogni sua parte.
Louis già conosceva Rebecca da quando frequentava la Femis e questo è il primo film in cui collaborano.
In Italia il film verrà distribuito da Officine Ubu in data da definirsi.