Pensare ai My little Pony non può che far venire in mente l’infanzia e le camere dei giochi con le loro ceste stracolme che venivano rovesciate per terra alla ricerca disperata di quel giocattolo unico ed indispensabile in quel preciso momento. Ma i dolci mini pony non sono solo questo.
Fortunati coloro che hanno custodito gelosamente alcuni di questi in una vecchia scatola, in attesa che potessero diventare oggetti vintage, perchè in effetti i piccoli cavallini sono decisamente tornati alla ribalta. I pony oggi non sono solo giocattoli cult, ma sono anzi un vero e proprio fenomeno di costume da cui trarre ispirazione in fatto di oggettistica e abbigliamento cool e stravagante.
Non solo l’universo del fashion, ma anche quello dell’arte ha subito il fascino dei graziosi animaletti: infatti l’artista finlandese Mari Kasurinen ospite di Firenze4Ever, ha realizzato delle sculture che raffigurano i mini pony nei panni delle icone pop del nostro tempo. Ed è sotto queste vesti che i My Little Pony fanno la loro comparsa da Luisa Via Roma, ove sono esposte in un clima di gioco sfarzoso e colori allegri.
Molto interessante inoltre, soprattutto perchè a sostegno del Nepal a seguito del recentissimo terremoto, è l’iniziativa che vede ancora come protagonisti i pony “artsitici”. Dodici famosi fashion designer hanno dunque personalizzato e trasformato dei My Little Pony giganti in vere e proprie opere d’arte uniche nel loro genere. Queste verranno battute all’asta su eBay dal 15 di giugno e tutto il ricavato verrà devoluto a Save the Children per le vittime del terremoto. ( Iniziativa HASBRO “MAKE KIDS HAPPY”).