Dal 12 al 17 Aprile si terrà la Milano Design Week 2016 per cui si svolgeranno in contemporanea Il Salone del Mobile a Rho Fiera e gli eventi del Fuori Salone disseminati per la città.
Proprio in occasione del Super Design Show il Super Studio Più di Tortona inaugurerà per l’evento una scultura monumentale inedita di Maria Cristina Carlini. Artista e celebre scultrice che si è formata dapprima in California iniziando a lavorare la ceramica negli anni’70, ma decidendo poi con il passare del tempo di approcciarsi alla scelta e all’uso di materiali differenti- l’acciaio corten, il ferro, il legno, la resina, anche combinati tra di loro e riproposti in maniera sempre più plateale e propriamente “monumentale”. Oltre che mostre personali e collettive, il suo curriculum comprende sedi espositive all’aperto di grande visibilità e importanza, una delle ultime è stata ad esempio la piazza di Expo 2015 a Rho Fiera (La nuova città che sale), e molte sue opere sono esposte al pubblico in diverse città, musei e collezioni private.
Per Super Studio Più la Carlini ha realizzato nel 2015 Obelisco, l’imponente opera di oltre 4 metri- un simbolico collegamento tra terra e cielo- installata all’aperto e visibile già dall’ingresso. Anche in questo caso risulta fondamentale la ricerca accurata e la combinazione simbolica di due materiali così diversi tra loro, ovvero un’anima in legno di recupero forato in alcuni punti ed un involucro in acciaio corten che la ricopre. Vi è dunque un forte collegamento tra il passato, costituito dal legno, ed il presente, rappresentato dal più moderno acciaio.
Di forte impatto immediato è la tensione verso il cielo posseduta dalla scultura, che porta l’osservatore verso l’alto ove possa scrutare il futuro ed assistere ad un’evoluzione positiva della società, tutto ciò senza dare l’idea di precarietà, poiché vi è una solida base a trattenere l’opera e ad ancorarla al terreno come se fosse dotata di salde radici.
La Carlini, come in molte delle sue opere monumentali, fa inoltre un indubbio richiamo e riferimento diretto alla sfera naturale, continui sono infatti i rimandi agli elementi naturali e fondamentale è il dialogo che le opere creano con essi e con l’ambiente circostante. Nel caso specifico di Obelisco lo possiamo ritrovare infatti nell’utilizzo del legno e nella struttura verticale che evoca gli alberi.
Obelisco di Maria Cristina Carlini
SuperDesign Show presso Superstudio Più, Via Tortona 27 Milano
Press Preview 11 aprile : ore 15-20 (solo stampa)
12-15 aprile :ore 10-21 (solo professionisti)
16 aprile: ore 10-21 (ingresso anche ai non professionisti)
17 aprile: ore 10-18 (ingresso anche ai non professionisti)
Info pubblico: l’ingresso è consentito previa registrazione su http://www.superstudiogroup.com/events/