Longines, marchio di orologi svizzero e cronometrista sportivo dal 1878, presenta un nuovo cronografo della famiglia Conquest dedicato allo sci alpino celebrando la stagione 2014/2015: è il Conquest 1/100th Alpine Skiing.
In grado di rilevare i tempi a diverse tappe intermedie grazie ad un microcontrollore con una memoria flash che consente l’azzeramento istantaneo dell’orologio, disponendo in più di una visualizzazione analogica intuitiva che indica il tempo al centesimo di secondo tramite una lancetta rossa separata in posizione centrale reso possibile da un movimento al quarzo di ultima generazione denominato L440 e sviluppato in esclusiva da ETA per Longines, la serie Conquest 1/100th (Conquest Centième) viene incontro alle esigenze di atleti, professionisti, appassionati di sport.
“Da più di 80 anni Longines partecipa alle gare di sci alpino condividendone l’emozione e l’avventura. Basti pensare a Kitzbühel e al 1978, quando l’austriaco Josef Walcher e il tedesco Sepp Ferstl tagliarono il traguardo della celebre Streif segnando il medesimo tempo al centesimo di secondo. A misurare l’impresa, c’era Longines! Siamo molto orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo della tecnologia utilizzata in questa disciplina. Tutto iniziò nel 1948 con il Chronoson Longines e proseguì poi nel 1956 con il primo cronografo al quarzo; oggi rendiamo omaggio a questa ricca tradizione con il nostro cronografo Conquest 1/100th Alpine Skiing!” afferma Walter von Känel, Presidente di Longines.
La storia di Longines è segnata da una lunga tradizione nella produzione di cronometri per le prove di sci alpino, che ebbe inizio nel 1933 a Chamonix. Da più di 80 anni Longinus, forte della sua tradizione, ancora oggi mette il proprio know-how al servizio delle piste innevate in qualità di cronometrista ufficiale della Coppa del Mondo di Sci Alpino e dei Campionati Mondiali organizzati dalla Federazione Internazionale Sci (FIS).
Proprio qualche giorno fa, il 22 dicembre si è svolta la 3-tre Fis Ski World Cup a Madonna di Campiglio, una slalom night sorprendente. Noi c’eravamo ed abbiamo visto da vicino come Longines è vicino agli atleti e come il suo ruolo sia fondamentale per determinare la vittoria o la sconfitta di una tappa.
Tornando indietro nel tempo, invece, nel 1978 a Kitzbühel, l’austriaco Josef Walcher e il tedesco Sepp Ferstl tagliarono il traguardo della celebre Streif segnando il medesimo tempo al centesimo di secondo. A misurare l’impresa, c’era sempre Longines.