Durante la prossima MFW, la città di Milano ospiterà una rivoluzione distributiva che non riguarda solo i circuiti delle grandi griffe ma anche i brand indipendenti. Ritorna infatti il 5WAY concept store che ospiterà piccoli brand emergenti.

Che le fashion week internazionali siano sempre più un’occasione di ricerca e acquisto non solo per i buyer è ormai un dato di fatto; qui però per i consumatori vi è la possibilità di scoprire altri marchi, più piccoli ma allo stesso modo innovativi e interessanti.

L’agenzia RRLab creata dai due imprenditori italo-australiani Roberto Castelluzzo e Ruth Read, dopo l’esordio alla Design Week dello scorso aprile 2019, inaugurano durante la prossima Fashion Week milanese, dal 13 al 22 settembre 2019, la seconda edizione del pop-up concept store 5WAY dedicato all’integrazione tra i vari canali di vendita, alla promozione e alla vendita di una selezione di giovani designer internazionali assistendoli e dotandoli di validi strumenti per lo sviluppo dei loro brand.

Per dieci giorni sorgerà, in una delle vie principali dello shopping milanese, tra Via Torino e le Cinque Vie, un negozio di ricerca e sperimentazione che contribuirà ad avvicinare i designer indipendenti ed il pubblico dei trendsetter.  Oltre 200 mq di superficie, 2 piani e 14 vetrine su strada dove il pubblico potrà scoprire capsule collection, limited edition e collaborazioni guidato da uno staff dotato di dispositivi mobili, i quali affiancheranno il consumatore fino all’acquisto in una shopping experience emozionale ed immersiva.

Australia, Asia, Europa, Sud America e Nord America sono i Paesi di provenienza dei 50 brand accuratamente selezionati dalla stessa Ruth secondo criteri di contemporaneità, innovazione e soprattutto sostenibilità, che verrano a Milano per farsi conoscere dal pubblico italiano.

Il concept store, oltre alla vendita, promuove un ricco calendario di workshop, eventi e momenti di relax che faranno da cornice all’acquisto, permettendo di conoscere gli stessi designer e di interagire con i loro prodotti.

La mia esperienza come fashion designer, dopo anni di studi tra l’Italia e l’Australia, mi ha mostrato la difficoltà per i giovani creativi indipendenti come me di entrare in contatto diretto con il grande pubblico, soprattutto durante eventi globali come le Fashion Week” racconta Ruth. “C’è un buco nel canale distributivo, in parte colmato dai social, ma sicuramente bisognoso di luoghi fisici di incontro tra i brand ed i propri consumatori dove costruire una esperienza di vendita diretta ed interattiva: è per riempire questo vuoto che nasce 5WAY.

Tra i nomi già confermati che saranno presenti all’interno del concept store: Corban Harper, promettente stilista di moda etica da New York, la danese Nicoline Hansen conosciuta per le sue creazioni di latex in gomma naturale, Chloe Mottau, stilista australiana famosa per le sue passerelle a Sydney e dall’Italia, il marchio Alcoolique di Rocco Adriano Galluccio che interpreta in chiave moderna la tradizione sartoriale napoletana. Non solo giovani brand, ma anche importanti player retail come l’e-commerce di moda sostenibile Aequem e l’innovativo collettivo berlinese AACollected che raccoglie 13 designer locali.

MFW: 5WAY CONCEPT STORE MFW: 5WAY CONCEPT STORE

SYDNEY, AUSTRALIA - MAY 16: A model walks the runway in a design by Chloe Mottau during the St.George NextGen show at Mercedes-Benz Fashion Week Resort 20 Collections at Carriageworks on May 16, 2019 in Sydney, Australia. (Photo by Stefan Gosatti/Getty Images)

MFW: 5WAY CONCEPT STORE