Femminile, in modo seducente e lieve, è la collezione Autunno Inverno 2016-17 di Piccione.Piccione, presentata alla Settimana della Moda di Milano che si è appena conclusa. È la forza dell’amore ad ispirare la collezione: Amor vincit omnia. E lo spunto è dato dal romanzo Brida di Paulo Coelho, dove il racconto di ricerca spirituale si unisce al concetto di amore. Tutti cercano l’altra vera metà di sé, l’amore incondizionato, quello che Dio, il fato hanno destinato per ognuno. La realtà si rivela in tutta la sua complessità ma il messaggio è che da ogni esperienza positiva o negativa si può imparare sempre.
Spunto che viene tradotto dal designer siciliano in una sensazione personale di cromatismi e pattern, distribuiti su abiti che disegnano una silhouette delicatamente femminile. Chemisier lunghi e fluidi, bluse indossate con gonne a matita, piccoli abiti bamboleschi e poi cappotti, giacche e pantaloni di taglio maschile che creano un gioco di contrasti. Su queste basi classiche si moltiplicano ricami, stampe, motivi in 3D che stimolano vista e tatto, definendo situazioni grafiche di trasognato stupore: cuori rossi, fiori, angeli, mongolfiere, petali, ma anche rossetti e accessori tipicamente femminili. I tessuti solo le tele per disegnare la visione che avrebbe un bambino dell’amore tra sete leggere, pizzi impalpabili e tulle di abiti e bluse si contrapposizione a panni e i tweed dei capispalla. Dicotomia presente anche nella palette di colori che segue i toni accesi del rosa, del rosso, in contrasto con punte grafiche di nero.
Una collezione riassunta bene dall’immagine, ingenua ma efficace, di un omino che vola appeso ad un cuore di palloncini rossi.
Salvatore Piccione, diplomatosi allo IED di Roma nel 2008, fin dalle collaborazioni con Mary Katrantzou, Swarovsky, Top Shop, Pablo Bronstein, Longchamp, ha manifestato la sua capacità di lavorare con grafiche complesse e disegni tecnici dai colori vibranti. Passione per il dettaglio e amore per il ricamo, uniti a ricerca costante, lo hanno portato ad essere apprezzato da buyer di tutto il mondo. La sua donna è elegante, sofisticata, che vuole essere bella non rinunciando a tocchi eccentrici.