12 sfilate. 4 talk. 16 scuole di moda italiane. 500mq per lo Static Show. Più di 200 designer. 800 outfit. 1 evento su 2 giorni: questo, per riassumere, è stata la seconda edizione di Milano Moda Graduate 2016.
Presentata da Camera Nazionale della Moda Italiana e Piattaforma Sistema Formativo Moda, con il supporto di Regione Lombardia ed Explora, la manifestazione si è tenuta il 28 e il 29 giugno, negli spazi di Base Milano per raccontare le specificità di ciascun istituto di moda e promuovere la creatività dei più talentuosi studenti, attraverso un percorso fatto di installazioni, curata per l’immagine globale dall’architetto Luca Dolci e per la parte dello Static Show dal Politecnico di Milano.
Un’innovativa soluzione tecnologica ha permesso un reportage immersivo realizzato grazie a riprese video a 360°, rendendo Milano Moda Graduate 2016 una delle prime sfilate da vivere in realtà virtuale. La produzione dei video 360° comporta l’utilizzo di speciali tecnologie di riprese multidirezionali, in grado di acquisire immagini simultaneamente in modalità sferica e richiede lo studio di appositi format di regia immersiva. Rispetto alla tradizionale inquadratura, le riprese sferiche giocano su un solo punto di vista, dal quale viene ripreso l’intero ambiente circostante con un effetto di “teletrasporto virtuale” dello spettatore all’interno dell’evento. La fruizione è avvenuta su dispositivi digitali in diverse modalità: ruotando la testa mentre si indossava un visore di realtà virtuale, muovendo il mouse su PC, girando attorno il proprio cellulare.
L’evento finale, nonché il più atteso, ha visto i migliori studenti, selezionati da una prestigiosa giuria internazionale, presieduta da Carlo Capasa Presidente di Camera Nazionale della Moda, mostrare in passerella le proprie creazioni. A concludere, l’assegnazione ai diversi vincitori di premi dei contest di Camera Nazionale della Moda Italiana e Lineapelle.
Premio della Giuria (stage presso Missoni): Praeploy Sooksawee (Istituto Marangoni)
Premio della Giuria (stage presso Salvatore Ferragamo): Andrea Grassi (IED)
Premio Vogue Talents: Maria Martyashkina (Accademia Costume e Moda), Min Jihye (Domus Academy)
Concorso Lineapelle
Premio della Giuria: Livian Rachel (AFOL Moda)
Premio assegnato da Lineapelle sezione presentazione statica: Youri Choi (IED)
Menzioni speciali Lineapelle: Nabil Dhouib (Ars Sutoria), Lee Hsinbey (Domus Academy)