New Balance, noto brand di abbigliamento sportivo a livello internazionale, conferma il suo successo anche all’interno dei campi dell’NBA. Infatti, dopo la storia scritta da James Worthy negli anni Ottanta, sembra proprio il turno di una nuova stella: Leonard Kawhi.
Ma facciamo un passo indietro. In quello che molti hanno definito il miglior basket mai visto, un gioco fisico e spettacolare che vedeva come giocatori Larry Bird, Charles Barkley, Karrem Abdul-Jabbar, Magic Johnson e un nascente Michael Jordan, la New Balance si affermava al passo di James Worthy. È proprio con la maglia dei Los Angeles Lakers che James Worthy si accaparra il soprannome di Big Game James.
Quelli del 86-87 e 87-88 sono i campionati del definitivo dominio dei giallo-viola con James Worthy all’apice della sua carriera. A partire già dal 1985, però, i nomi di Worthy e di New Balance saranno indissolubilmente legati, portando ogni nuova uscita di scarpe a essere soprannominata “Worthys”. Ogni giocatore firmato New Balance gode di una scarpa dedicata a lui: le P740 fecero di James il primo atleta ad avere il suo personale modello di sneakers. Nell’87, le P740 non fanno solo il loro debutto ma trascinano i Lakers alla vittoria contro i Boston Celtics. La sneaker uscì in colorazione black and white ed era caratterizzata da un’intersuola in EVA, un cuscinetto ammortizzante e protezioni in TPU e pelle sulla parte alta della caviglia.
Ed eccoci ai nostri giorni. A metà luglio 2018, infatti, arriva la notizia: i Toronto Raptors cedono agli Spurs due giocatori in cambio di Danny Green e Kawhi Leonard. Con questi due nuovi acquisti, la squadra canadese diventa uno dei team più forti dell’East Conference. Leonard entra nel mirino di alcuni dei brand più quotati. Presto arriva la proposta di Jordan Brand che mette sul tavolo 22 milioni per 4 anni ma che vengono rifiutati dal giocatore. Rumors scommettono su Nike, Adidas e Under Armour ma, alla fine, il contratto lo vince New Balance, la cui cifra rimane ancora un mistero. Patrick Cassidy, global director of consumer marketing del brand, si dice fiero della scelta di puntare tutto su Kawhi:
“Il gioco parla da solo. La sua performance in campo e la sua mentalità indipendente e senza paura confermano la nostra posizione di top brand sportivo globale”.
A posteriori, la scelta è stata la migliore, come trent’anni fa, dato che le New Balance OMN1S indossate da Kawhi Leonard sono state protagoniste nel campo della Oracle Arena di Oakland quando i Raptors sono diventati nuovi campioni canadesi in NBA 2019 sconfiggendo i Warriors.
Il modello OMN1S è stato realizzato in sei colorazioni diverse, caratterizzato da una tomaia in rete, da una fascetta di pelle o pelle scamosciata che avvolge la caviglia, e presenta anche un cinturino sull’avanpiede dove compare il logo NB. Infine ciò che rende perfetta la scarpa è la tecnologia di ammortizzazione FuelCell nell’intersuola.