Dream Crazier è il nuovo spot Nike che ha commosso tutti. Trasmesso durante la 91° edizione degli Academy Award, è dedicato a tutte le donne dello sport e fa parte della campagna “Dream Crazy”, lanciata lo scorso autunno, in onore del trentesimo anniversario del loro inconico “Just Do It”, della quale era protagonista Colin Kaepernick.
“Show them what crazy dreams can do” – la sfida lanciata dalla voce narrante, quella di Serena Williams, una delle tenniste più forti della storia. La campionessa spinge tutte le ragazze a sognare in grande e non farsi mai fermare da quello che pensano e dicono le persone. “Crazy”, una parola ricorrente nella campagna, aggettivo spesso associato in modo negativo alle atlete donne, vuole invece incoraggiare le giovani a mostrare a tutti cosa possono fare non abbandonando mai i loro sogni folli.
Lo spot, diretto da Kim Gehrig, propone una compilation di diversi momenti sportivi degli ultimi anni che hanno come protagoniste alcune figure femminili “eroiche”. Simon Biles, campionessa di ginnastica artistica, Ibtihaj Muhammad, prima donna musulmana a competere per gli Stati Uniti oltretutto con l’hijab, Chloe Kim, la più giovane campionessa di snowboard, Kathrine Switzer, la prima donna a correre nella Maratona di Boston e la stessa Serena Williams, sono solo alcuni dei volti presenti nel video. Donne che hanno superato i propri limiti, tentando a volte l’impossibile e dimostrando che invece tutto è possibile se ci si crede. Donne che diventano esempio per tutte le ragazze che sognano in grande, non solo a livello sportivo, e che a volte pensano di non essere abbastanza.
Le parole della Williams sono di grande impatto e vogliono celebrare la tenacia, la determinazione e l’aggressività delle donne nello sport e si mostrano in linea con la strategia di marketing utilizzata da Nike negli ultimi anni: utilizzare temi di giustizia sociale per vendere sneakers e tenute sportive.