Come cambia un oggetto con l’uso o nel corso del tempo?
La domanda da cui trae ispirazione il lavoro di Samuel Ross è proprio questa: la capsule collection Nike x A-COLD-WALL* include una trasformazione radicale della Nike Zoom Vomero +5 del 2010.
“Mi interessa studiare come invecchiano i capi e accompagnare il consumatore lungo questo viaggio. Personalmente, credo che questi aspetti debbano essere ulteriormente approfonditi, poiché vanno ben oltre la dimensione umana e dinamica”, spiega il designer londinese.
La capsule collection Nike x A-COLD-WALL* riflette questa filosofia nei tessuti innovativi, tra cui una tipologia di nylon giapponese tecnico e la rimozione dei rivestimenti in PU per accelerare il processo di invecchiamento.
“Le Nike Vomero offrono l’opportunità di esaltare la tecnologia e modernizzare l’estetica, senza dimenticare però il loro scopo e funzione”, prosegue Ross. “È interessante osservare una scarpa con una finitura così bella e lucida e isolare i singoli aspetti della stessa per esaltarne la tecnologia. Prendere un prodotto bello e rivalutarlo anziché reinterpretarlo è una sfida avvincente”.
L’attenzione all’effetto vissuto si nota trasversalmente in tutti i capi della collezione (non sono sneakers, quindi). Più un capo viene indossato e ha la possibilità di vivere, più cambia nel corso del tempo. Tutto questo va ben oltre l’utilizzo innovativo dei materiali, bensì offre spunti di riflessione sull’energia e il ciclo di vita di un prodotto.
Il lancio esclusivo della capsule targata Nike x A-COLD-WALL* è previsto per il 17 novembre a Londra. A livello globale la collezione sarà disponibile a partire dal 29 novembre.