Dopo 10 anni, Piet Parra, il multidisciplinare artista olandese, torna ad affrontare al meglio una nuova collaborazione con Nike per il progetto Air Max 1.
Già ideatore di alcuni modelli Air Max 1 più amati della storia (ad esempio la Brownstone/Blue Reef-Dark Oak del 2005). Dai tempi delle sue ultime Air Max 1 Nike, nel 2009, Parra è passato dallo stile tipografico che lo aveva reso famoso a esperimenti legati a composizioni astratte. La sua identità di illustratore e designer si è evoluta verso la pittura e le esposizioni in galleria.
Confessa poi: “Ci sono due voci che ti parlano e ti osservano incessantemente mentre lavori. Una dice ‘Al collezionista piacerà questa’ – e l’altra controbatte ‘Ma una persona di 17 o 18 anni – che non ha nessun’idea di ciò che ho fatto in passato – come reagirà a quest’idea?’“
La cosa più evidente è il fatto che la nuova versione della Air Max 1 occulta lo Swoosh laterale della scarpa. Il motivo disegnato da Parra è declinato su entrambi i modelli – con lo Swoosh azzurro – e la sua firma appare sull’avanpiede.
Ad arricchire la collezione: una tuta, che segue la nuova creatività di Parra e celebra il ruolo di ciascun pezzo.
La collezione Nike x Piet Parra è disponibile a partire dal 21 luglio in selezionati negozi Nike e su Nike.com.