Se doveste passare per Bologna nei prossimi giorni in occasione di Arte e Fiera 2016, varrà sicuramente la pena trovare il tempo per fare un salto alla Galleria ONO ARTE CONTEMPORANEA ove fino al 28 Febbraio sarà possibile vedere una mostra, patrocinata dal Comune, che presenta 15 disegni di Shepard Fairey. Per chi non lo conoscesse con il suo nome di battesimo si tratta di uno dei più interessanti ed importanti esponenti della street art contemporanei, più facilmente noto alle masse con lo pseudonimo di Obey.
Sentendone pronunciare il nome, la prima immagine a visualizzarsi nella nostra mente è sicuramente quella di Hope, il manifesto con il volto di Barack Obama in quadricromia realizzato nel 2008 in occasione della campagna elettorale dopo la quale venne eletto presidente. Senza dubbio questa è l’immagine che più di tutte ha consacrato l’artista agli occhi del mondo intero, se ancora non lo fosse già prima.
Nel 2011 Shepard ha fondato anche un marchio d’ abbigliamento che lo ha reso ancora più famoso su scala mondiale. Il marchio si chiama per l’appunto Obey, da cui il suo pseudonimo, ma che a sua volta deve il nome alla stickering propaganda degli anni’90 “Obey Giant“. Questa campagna artistica fu la chiave di volta per il passaggio da esponente di nicchia della street art, a sorta di “vate urbano underground” veicolatore di chiari messaggi di protesta attraverso riproduzioni d’immagini seriali sui muri. Per diffondere la sua voce vennero fatti replicare i suoi disegni da svariati collaboratori in giro per il mondo. Riprodotte sotto forma di adesivi e febbrilmente attaccate ai muri delle città, le sue creazioni si diffondevano così in modo virale, e per questo suscitavano forzatamente nel pubblico delle reazioni, perchè costantemente messe sotto gli occhi di tutti. Un’espressione artistica che si può definire a tutti gli effetti un ossimoro: messaggi di critica contro una cultura di massa, diffusi attraverso riproduzione ripetitiva e slogan pubblicitari, gli strumenti di massa per eccellenza.
Ecco perciò un’ ottima occasione per conoscere meglio e più da vicino questo artista tanto osannato, odiato, amato, criticato…
Date: dal 21 Gennaio al 28 Febbraio 2016
Presso: Ono Arte Contemporanea, Via Santa Margherita 10 40123 Bologna – Italy