Sarà il designer belga Glenn Martens, direttore creativo dal 2013 di Y/PROJECT, fashion brand basato a Parigi, a presentare la nuova collezione uomo Y/PROJECT 2019/2020 ad un evento speciale durante il prossimo Pitti Uomo a Firenze (8-11 gennaio 2019).

La label parigina è ritenuta una delle voci più originali della scena fashion contemporanea, ne ha ricevuta una prova nel giugno dello scorso anno quando ha vinto il prestigioso ANDAM Grand Prize, uno dei riconoscimenti più autorevoli nel panorama internazionale del fashion.

Y/PROJECT ha consolidato la sua posizione nel mercato del lusso con oltre 150 rivenditori, come Browns, Dover Street Market, Barney’s, Selfridges, Lane Crawford, Jeffrey e Net-A-Porter.

The Business of Fashion ha inserito Glenn Martens tra le 500 persone oggi più influenti della moda globale. Ma qual è la sua strategia da direttore creativo? Mettere l’accento sui valori di individualità e indipendenza di Y/PROJECT. Riesce in questo risultato combinando nel brand la cura del dettaglio di carattere concettuale e innovativo con un divertente utilizzo dei riferimenti storici e delle proporzioni ma soprattutto fondendo l’energia della strada con silhouette provocatorie. La sua interpretazione del maschile e del femminile mescola in modo unico rimandi eccentrici con look unisex.

È proprio la contemporaneità della visione di Martens a conferire a Y/PROJECT fascino e forza narrativa che hanno portato il brand a una crescita straordinaria e a conquistarsi il favore della critica oltre al successo commerciale, dovuto anche a collaborazioni con altri importanti brand della moda.

Lapo Cianchi, il direttore comunicazione & eventi di Pitti immagine, è convinto che Glenn Martens abbia creato con Y/PROJECT un linguaggio estetico nuovo intessuto di contraddizioni “in cui lo chic si accosta a riferimenti eclettici e stravaganti e lo streetwear si arricchisce di dettagli storici e tocchi couture talvolta fuori scala. Un design concettuale già entrato in sintonia con le punte più avanzate del mercato.” Cianchi vede in Martens un designer con un acuto sense of humor e una visione della moda altamente personale dove trovano spazio la libertà di vestirsi, la sperimentazione, il gioco mentre non lo trovano barriere di alcun genere.

Glenn Martens ha dichiarato come l’invito a presentare Y/PROJECT in occasione di Pitti Uomo costituisca per lui un grande onore, e ha proseguito commentando il suo amore per la città toscana “L’incredibile patrimonio storico di Firenze è da sempre per me una fonte inesauribile di ispirazione”

GLENN MARTENS Y/PROJECT