Il 2019 si festeggia il 50° anniversario dei Moti di Stonewall.
Era la notte del 27 giugno 1969 quando nella Grande Mela la polizia irruppe allo Stonewall Inn, uno dei bar gay di riferimento di New York City. Non si trattava certo della prima retata da parte della polizia statunitense, ma quella notte accadde qualcosa di diverso: i clienti del locale si ribellarono incanalando in quei giorni confusi e gloriosi la rabbia accumulata in anni di soprusi e intolleranza. Proprio nel piccolo locale di Cristopher Street, dunque, insorsero i cosiddetti Moti di Stonewall, che danno inizio alla liberazione della comunità LGBTQ+.
In occasione del cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall Converse lancia una collezione che celebra il suo appoggio alla causa della comunità LGBTQ+, coinvolgendo sei personaggi simbolici: Desmond Is Amazing (drag kid e legal LGBTQ+), Kristin Beck (forza speciale della marina statunitense in pensione e attivista trans), Alexis Sablone (skateboarder professionista e artista), Felix (studente avvocato), Ayishat Akanabi (fashion stylist, scrittore e commentatore culturale) e Fran Tirado (scrittore ed editore di New York).
La collezione firmata Converse a tema Pride non si limita alle sneakers: alla rivisitazione in chiave arcobaleno dei celebri modelli Chuck Taylor e Chuck 70, si aggiunge una linea di abbigliamento con magliette, felpe e cappellini.
La capsule collection sarà in vendita dal 21 maggio solo sul sito del brand.