Il giorno 19 Giugno 2019 durante la Paris Fashion Week, Raf Simons ha partecipato facendo sfilare i suoi nuovi capi di abbigliamento per la primavera-estate 2020.
All’interno di un palazzo dello sport nei sobborghi della città, Raf Simons presenta non solo la nuova collezione ma anche un ritorno di sodalizio con il brand Eastpak, con il quale festeggia oltre un decennio di collaborazione.
Raf Simons, classe 1968, nasce in Belgio a Neerpelt. Dopo essersi laureato in Industrial e Furniture Design, inizia la sua carriera professionale negli showroom di Van Beirendonck. Solo dal 1995, diventa uno stilista autonomo e autodidatta di abbigliamento maschile lanciando la sua etichetta Raf Simons.
Da azienda produttrice di zaini e sacche militari di manifattura artigianale per l’esercito americano, Eastpak, brand creato nel 1952, diventa un marchio di lifestyle leader per tutti coloro che vivono e lavorano in città. Dal 2000 Eastpak fa parte del portfolio di marchi internazionali di VF Corporation, assicurando ai suoi clienti la continuità di creazione e vendita di qualità dei suoi prodotti.
Oltre ai capi presentati lo scorso mercoledì che hanno segnato un ritorno alle origini del designer, ad attirare l’attenzione sulla passerella sono stati proprio gli accessori realizzati in collaborazione con Eastpak.
Fil rouge della collezione sono i riferimenti alle sottoculture giovanili e alle radici della youth culture, trasposti all’interno della linea tramite cappotti logati modello càmice, shorts e volume oversize.
Sulla passerella sono stati presentati quattro stili, una rivisitazione dell’iconico zaino Eastpak con il modello Padded Doubl’r e la proposta di nuovi Poster Backpack. Gli altri due modelli sono il polifunzionale Pocketbag Loop e il compatto Waist Bag Loop, che incarnano versatilità e libertà di espressione da parte dei consumatori. Infatti, questi ultimi presentano tasche e mini-borse rimovibili con tracolle regolabili per consentire al cliente di combinarli e personalizzarli come più preferisce.