KOMONO presenta l’esclusiva collaborazione con gli studenti del dipartimento di moda dell’
Accademia Reale di Belle Arti di Anversa, per la creazione di una Capsule Collection innovativa.
Fondata nel 1663 da David Teniers il Giovane, pittore dell’Arciduca Leopoldo Guglielmo e dell’Infante Don Giovanni d’Austria, l’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa è una delle più antiche d’Europa. A partire dagli anni Sessanta, quando l’opinione comune smise di considerare le arti applicate di minor valore rispetto alle “arti tradizionali”, vennero aggiunti una serie di nuovi dipartimenti: disegno grafico, fotografia, gioielleria, ceramica e fashion design. L’Accademia si è posta fin da subito all’avanguardia affermandosi prima con i noti “Sei di Anversa” e diventando poi una delle voci più influenti del panorama internazionale della moda. Con il passare del tempo, l’Accademia e i giovani e promettenti studenti del dipartimento moda, sono passati sotto il mirino di giornalisti internazionali, editori di riviste e fotografi che attendono ogni anno con ansia di scoprire promettenti nuovi talenti.
KOMONO, invece, è stata fondata in Belgio nel 2009 da Raf Maes e Anton Janssens. Il mondo degli accessori viene investito dal suo design elegante e dall’estetica minimalista. KOMONO è una comunità di sognatori e designer dedita alla qualità, all’innovazione e all’artigianato. È un obiettivo della moda globale, realizzato con cura e consegnato in tempo, la miscela perfetta di visione e tempismo.
In partnership con la Royal Academy, KOMONO ha collaborato con un numero selezionato di studenti Master per la creazione di una capsule collection di occhiali fortemente innovativi e rivoluzionari. Stimolando la creatività dei giovani designer, KOMONO li ha invitati ad esplorare forme nuove degli occhiali, a ricercare nuove combinazioni di colori e a porre un’attenzione particolare alla cura per il trattamento originale dei materiali.
I workshop dedicati, tenuti dai designer e responsabili di prodotto del brand, hanno ampliato le competenze degli studenti in disegno/stampa 3D, nella elaborazione di schede tecniche e nella conoscenza dei materiali e della produzione. Allo stesso tempo, agli studenti è stata data completa libertà per lo sviluppo del proprio progetto, dall’ideazione del moodboard al prodotto finito.
L’interesse comune per la continua sperimentazione e innovazione, ha portato alla realizzazione di forme originali, nuove combinazioni di colori e un’attenzione particolare al trattamento dei materiali hanno portato alla creazione di una collezione che guarda al futuro dell’eyewear.