smart, indiscutibilmente l’icona più glamour del mercato automobilistico, torna a sostenere l’arte dopo i numerosi successi che l’hanno vista collaborare in alcuni progetti di riqualificazione e valorizzazione del panorama urbano in città quali New York, San Paolo e Roma.
Attraverso viveredarte, il più grande art incubator italiano su piattaforma web, smart diventa ambasciatrice del mecenatismo 2.0, progetto per il quale importanti brand selezionano sulla piattaforma gli artisti che realizzino per loro una Collezione Privata da esporre in location esclusive. Anche la regina delle city car ha infatti voluto costituire una Collezione Privata ed ha perciò selezionato una raccolta di autoritratti costituita da più di 40 opere che sono state commissionate a giovani talenti candidati sul sito viveredarte.it e reclutati nelle principali accademie italiane. Una vera e propria operazione di mecenatismo a tutti gli effetti, atta a promuovere i giovani artisti anche attraverso una piattaforma come viverdarte, che permette agli iscritti di mettere in vendita le proprie opere liberamente e senza alcun costo o intermediazione.
Queste opere sono state raccolte lungo un vero e proprio tour dal titolo “smart in the city” che dagli ultimi giorni di Settembre ha fatto tappa in alcune città italiane, (Latina, Palermo, Salerno, Pescara e Bari ) ove la Collezione Privata smart “AutoRitratti” ha iniziato a prendere corpo arricchendosi sempre di più fino ad arrivare nell’ultima città prevista, Milano. Dapprima è stata l’ex chiesa di San Carpoforo in Brera a fare da cornice per due giorni alle 30 opere realizzate nelle precedenti tappe del tour. e sempre qui, il 30 Novembre, è avvenuta anche l’ultima selezione degli artisti scelti per partecipare al laboratorio artistico di viveredarte presso l’aeroporto internazionale di Malpensa. Trenta talenti hanno partecipato a questa selezione e, dopo un confronto con la giuria, sono stati scelti i sei artisti: Lorenzo Fioranelli, Camilla Marinoni, An Yuanyuan, Kia Ruffato, Lucia Guillen Guadalupe e Annaklara Galli.
La mostra della collezione privata di smart proseguirà fino al 18 dicembre nell’area check-in 17 dell’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa che si trasforma così per tre settimane prima in un laboratorio artistico aperto 24 ore su 24 e poi in mostra interattiva.
Grazie a smart ancora una volta è possibile ricordarci che quindi vivere d’arte…si può!