Anti Social Social Club annuncia “Stressed” la nuova collezione SS19.
ASSC è un brand di streetwear fondato da Neek Lurk, ex manager e direttore creativo di Stussy. Un designer eccentrico che con le sue idee rompe gli schemi tradizionali dello streetwear. Si definisce introverso e “antisocial” e proprio per questo ha creato un brand che potesse raccontare la sua malinconia e la sua depressione, che fosse un modo per raffigurare uno dei suoi periodi più bui e per ritrarre certe emozioni usando qualcosa di tangibile.
Capi di abbigliamento e accessori all’apparenza semplici vengono decorati con messaggi particolari e grafiche strambe e vogliono permettere a chi li acquista di differenziarsi dalla massa.
Il brand si contraddistingue anche per il suo sito: minimal e con poche informazione relative ai prodotti. Elementi che aumentano l’interesse dei clienti e degli appassionati di streetwear nei confronti del brand, che sembra quasi assolto in un alone di mistero.
In questi anni di attività ASSC non sono mancate le collaborazioni con brand noti che hanno contribuito alla crescita del marchio che ha ormai raggiunto un successo globale. A questo successo si sono accostate però svariate critiche da parte dei clienti per i suoi lunghi tempi di spedizione.
La nuova collezione è la risposta a queste lamentele, ironizzando sulla situazione in cui si trova il brand. Un’autoironia che si traduce in grafiche particolari, tutte relative alla spedizione dei capi, che decorano magliette e felpe. I pezzi della collezione, capi di abbigliamento e accessori, sono ricchi di riferimenti a furgoni di corrieri, pacchi e ricevute di spedizione. Non mancano slogan tra i quali “not fucking happy”, “declined” “processing” ma anche i piu tradizionali “anti social social club” e “get weird”.
Uno dei pezzi più significativi della collezione è senz’altro la “shipping label t- shirt” che presenta una stampa con una ricevuta dell’ordine e tutti i dati della consegna ed incarna alla perfezione il senso di tutta la linea.
Un altro accessorio devo di nota è sicuramente lo zaino Jansport. Un articolo che è sicuramente associato al mondo del liceo ma viene reinterpretato in chiave street, attraverso graffiti e etichette diverse.
La collezione sarà disponibile dal 16 marzo sul sito ufficiale del brand.