Un luogo unico, affascinante, rimasto celato agli occhi dei milanesi per anni: ieri, i dipendenti e volontari di Timberland e Legambiente Lombardia, si sono rimboccati le maniche, hanno indossato guanti e imbracciato pale e pennelli per rimettere a nuovo Cascina Nascosta – La Casa del verde, che riapre al pubblico per diventare un punto di riferimento nel cuore di Parco Sempione.
“Grazie al bando del Comune di Milano avremo in gestione per 23 anni gli spazi di aggregazione di Cascina Nascosta” spiega Andrea Causo di Legambiente Lombardia “qui avvieremo laboratori di educazione ambientale per i ragazzi, una ciclofficina, un orto, un punto ristoro e un’area dedicata all’intrattenimento con mostre e musica”.
L’Earth Day, organizzato ogni anno da Timberland, è stata l’occasione per avviare i lavori di manutenzione della Cascina.
“Questa giornata, ormai consolidata dal 2007 in collaborazione con Legambiente, è l’esempio dell’anima green dell’azienda” dichiara Mirko Profeti di Timberland Italia “siamo felici di essere qui a prenderci cura di un luogo che diventerà il quartier generale delle associazioni ecologiste milanesi”.
Nel pomeriggio hanno preso parte all’iniziativa anche tre classi dell’Istituto Comprensivo Thoaur Gonzaga Scuola Primaria di via Vigevano, coinvolte in modo attivo attraverso laboratori pratici a contatto con la natura.
Il progetto legato alla Cascina Nascosta rientra all’interno del più ampio approccio interdisciplinare chiamato #Urbangreening, che prevede un programma di educazione alla biodiversità all’interno delle scuole primarie, Milan Green School e il lancio della crowdmap #PiantaMI, piattaforma online dove sarà possibile segnalare luoghi della città dove si vorrebbero piantare alberi.