La tendenza per quest’Inverno è mostrare le gambe. Sexy, erotica e femminile, la minigonna ritorna in scena sulle passerelle.

 

Simbolo di libertà e rivoluzione culturale. Dannatamente erotica e dall’allure iper femminile. La moda dell’Inverno 2015-2016 taglia corto e punta i riflettori sulla minigonna.

Nata nella Londra di Mary Quant, la mini skirt è l’icona d’eccellenza dei Sixties, quei 60 in cui la provocazione e la trasgressione spingevano designer come Courrèges e Pierre Cardin a sfoggiare in passerella silhouette attillate e futuriste. O quando nel 1965 un timido e schivo monsieur Saint Laurent inneggiava la sua passione per l’arte disegnando una collezione ispirata a Piet Mondrian con motivi geometrici e colori cari al pittore.

Un capo diventato un fenomeno nella storia della moda e capace di mutare radicalmente l’etica sociale, le idee, i costumi e le tradizioni. Basta rigore, disciplina e moralità borghese: le donne amavano sentirsi comode, sexy e al centro della scena con lunghezze minime e gambe sfacciatamente in mostra.

Fu così che la mini conquistò il mondo per il suo stile audace e anticonformista, e ancora oggi è l’indumento più sensuale e amato. E torna da protagonista indiscussa nella stagione fredda, con ispirazione alla Swinging London e tendenze da interpretare in differenti look. Dalle rigide e decise linee a trapezio, in pelle romantic rock, passando per le rivisitazioni punk fino a luccicare di sera punteggiata da paillettes o strass per spensierate e indimenticabili notti.

Numerosi gli stilisti che l’hanno proposta come must have per quest’inverno. Non resta che scegliere in base alle preferenze e all’occasione. L’importante è osare. Linee essenziali e delicate dai toni dell’arancione acceso con profili bianchi a contrasto per la mini di Giambattista Valli. Uno stile bon ton e raffinato quello di Balmain, dove rouches sovrapposte in velluto conferiscono movimento a una silhouette stretta in vita da maxi cinture con fibbia décor. E per una serata glamour senza passare inosservati e rinunciare a un’eleganza essenziale e una classe di buon gusto, l’ideale è la gonna di Aquilano Rimondi con piogge di paillettes e piccoli oblò in metallo.

Siete invasi dalla voglia di sentirvi una vera rock star? Abbinate il modello a matita in pelle di Saint Laurent by Hedi Slimane a calze a rete e pelliccia dalle nuances cromatiche forti e decise. Da non perdere la versione in tulle per un look punk-chic.

 

image image minigonnaminigonna