L’ultima collezione di Vans, l’originale brand di calzature da skateboard nonché icona dell’esplorazione creativa, è stata orgogliosamente realizzata con lo storico marchio di skate Alva Skates e il leggendario team rider Vans Tony Alva; si tratta di una collab che si lascia ispirare dal fantasioso immaginario creativo di quest’ultimo e che, spaziando dall’arte alla musica e oltre, da quarant’anni invita tutti a prendere parte al suo viaggio esplorativo dentro e fuori il mondo della tavola da skate.
 
Nel 1977 Tony Alva ha deciso di rompere gli schemi, abbandonando il proprio sponsor di tavole per creare uno dei più importanti e influenti brand di skate di tutti i tempi: Alva Skates; il tutto subito dopo aver supportato Vans nello sviluppo della prima scarpa da skate, la famosissima Era.

Da sempre due anime affini, Vans e Tony hanno collaborato anche questa volta per creare una nuova collezione capace di attingere alle radici di entrambi i brand, ma con uno sguardo alle future generazioni: questo è stato possibile grazie anche al supporto dell’artista Dj Javier, della team rider Vans Bella Kenworthy e del musicista KennyHoopla.

Il modello di punta della collab è la Authentic 44 DX Alva Skates in Brown/Pink, la quale unisce la pelle scamosciata con una stampa leopardata, rendendo omaggio alle tavole Alva Skates originali degli anni ’70; il design del logo Alva Skates, in oversize e distorto oltre ogni limite, richiama chiaramente al logo che veniva stampato sulle tavole da skate Alva durante quegli anni. 

Gli anni ’80, invece, vengono rievocati sempre il modello Authentic 44 DX Alva Skates, ma nella colorazione Halo Multi, in riferimento all’effetto halo delle tavole anni ’80, con una stampa digitale su tela capace di rispecchiare l’effetto velocità/gradiente.

Infine, influenzata dal presente e dalla centralità spirituale che Alva ha trovato, la Authentic 44 DX Alva Skates nella colorazione Navy combina una tomaia in tela trapuntata con il motivo floreale di loto bianco all-over e tonalità neutre e naturali. 

Per completare questa collezione, sono presenti anche capi quali: felpa in fleece Alva Skate, t-shirt a maniche corte OTW, pantalone cargo e bucket hat color verde foglia, accessoriato con spille di entrambi i brand Alva Skates e Vans. 

La collezione Vans X Alva Skates sarà disponibile a partire dal 12 gennaio 2023 presso i rivenditori Vans, e su Vans.eu.

VANS & ALVA SKATES VANS & ALVA SKATES VANS & ALVA SKATES VANS & ALVA SKATES