Dopo “H-ack my Vodafone”, la maratona di 24 ore per rinnovare l’app di servizio clienti “My Vodafone” con l’aiuto dell’intuito e delle energie di giovani laureati e laureandi, Vodafone lancia i Vodafone Hackdays(), una serie di appuntamenti bimestrali rivolti al mondo delle imprese desiderose di innovare e innovarsi, dove mette a disposizione delle aziende partecipanti la propria competenza, le proprie best practice e soprattutto le piattaforme dei propri partner tecnologici.

Obiettivo della giornata: costruire e presentare nuove soluzioni digitali e generare nuove idee.

La formula è semplice: si tratta di un workshop di qualche ora in cui i vari team, composti da esperti di marketing e sviluppatori, concentreranno tutte le loro energie per progettare prototipi di soluzioni digitali con il supporto di un coach esterno e di alcuni professionisti di Vodafone.

Nella pratica, durante la fase di “hack & code”, i team sfidanti avranno modo di testare la loro creatività e lavorare su KRAKE, la piattaforma di comunicazione integrata su cui è stata costruita l’app di Expo In Città e in grado di gestire contemporaneamente e in maniera dedicata diversi canali di comunicazione: dall’app mobile al sito web, sms, posta elettronica e social network. Ogni gruppo, mettendosi nei panni del proprio cliente, sarà chiamato a rispondere ad un bisogno specifico.

Mentre, nella fase di Pitching i team partecipanti presenteranno alla platea del teatro del village, in soli 5 minuti, la propria idea di app attraverso immagini, video e tutto quello che sono riusciti a creare durante la giornata. L’obiettivo? convincere la giuria che il progetto sia valido, innovativo e risponda ad esigenze reali dei diversi settori.

I vincitori dello scorso hackday sono stati i ragazzi di “NON TI PACCO”, un’app utile che in modo semplice ed intuitivo riesce a mettere in contatto i fattorini con i destinatari finali, avvisandoli dell’arrivo del pacco e dando possibilità immediata di comunicazione tra il vettore e l’utente finale. Un modo utile per evitare che l’azienda faccia consegne a vuoto!

Quale sarà la prossima app vincitrice? Lo scopriremo durante i prossimi VODAFONE HACKDAYS .