Per la SS16 adidas e Yohji Yamamoto presentano la nuova capsule collection Y-3 SPORT, unendo l’audace estetica del designer giapponese alle innovative tecnologie delle tre strisce.
“Y-3 è lo Sport. E’ da sempre l’essenza e l’ispirazione centrale del brand e il motivo stesso per cui ho approcciato adidas nel 2002. Noi vogliamo che sia audace. Questa capsule rappresenta il prossimo capitolo del nostro quindicinale percorso comune.” dichiara Yohji Yamamoto.
Il punto cardine di questa collezione rivoluzionaria e altamente funzionale è la volontà di adidas di confermarsi il futuro dello sportswear, con il il tema industriale che fa padrone, caratterizzato da 3 diverse storie: Approach, Ultralight e Base Layer, tutte pensate per il tipico consumer Y-3 e impreziosite con l’estetica unica e individualista del brand.
“Il consumatore tipo di Y-3 è attivo, curioso, e non accetta compromessi in fatto di stile, per cui noi lavoriamo alla costante ricerca di prodotti che siano adatti al suo lifestyle in evoluzione. Coerentemente con le sue svariate personalità, i tratti individualisti e i vari approcci al fitness e al movimento, questa collezione è agile. Non necessariamente gym, ogni pezzo è versatile abbastanza per essere adatto a molteplici sport e discipline.” spiega Lawrence Midwood, Senior Director of Design di Y-3.
L’Approach Jacket protegge contro gli agenti atmosferici con cuciture extra leggere e la termosaldatura, che utilizzano l’avanzata ricerca di adidas della heat mapping. Della stessa famiglia fa parte la sneaker Approach caratterizzata dalla tecnologia BOOST, un sistema di supporto che assicura massima ammortizzazione, e dal Primeknit. Le tecnologie adizero e Techfit sono state migliorate per assicurare performance eccellenti. L’Airflow Breaker, che si ispira al mondo del ciclismo professionale, ridefinisce le tecnologie adissero: la giacca è fatta con 38g del tessuto waterproof più leggero della collezione e disegnata in due raffinate silhouette, uomo e donna. La costruzione open-seam con rinforzi termosaldati offre un riparo ad alta performance per comfort e ventilazione a 360°.
“Evolvere, progredire, e spingersi oltre i confini sono parte del nostro DNA. Creare collezioni performance tecnologicamente avanzate è quello che in adidas sappiamo fare meglio, e con Yohji e il suo team abbiamo lavorato a stretto contatto per applicarle all’estetica di Y-3 e creare qualcosa di unico.” aggiunge Lawrence.
A completare la collezione troviamo la t-shirt in lana merino per l’uomo che utilizza le naturali proprietà antimicrobiche della lana e le unisce con fili in poliestere per gestire al meglio l’umidità. Per la donna, invece, Y-3 presenta una pionieristica lavorazione a maglia circolare per creare l’elegante Fine Knit Top con cuciture termosaldate che avvolge perfettamente le curve del corpo femminile.
Y-3 SPORT è disponibile online, da INNER. a Milano e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.